Architetto Milano

Matteo Martini Architetto

Atelier di Architettura

Casa per una lettrice

Ristrutturazione di un appartamento nel cuore del quartiere Marghera-Washington di Milano.

L’appartamento è stato studiato per un’amante dei libri. Sono stati quindi studiati diversi accostamenti di materiali e vari schemi di posa per conferire carattere agli ambienti che nel complesso risultano armoniosi tra di loro.

Il costante contatto mantenuto con la cliente ha permesso di tradurre alcuni suoi desideri in dettagli di rivestimento ed interior design per cercare di arrivare alla casa del cuore.​​

La cucina

L’ambiente centrale della casa

La cucina è stata disegnata su misura con materiali che richiamano alla natura e alla contemporaneità.
Il legno rovere è stato utilizzato nell’isola e nell’alzatina per creare un legame con il pavimento e per creare una continuità materica. Il top e le ante bianche, invece, sono in Fenix NTM, una nuova nanotecnologia di altissima qualità, progettata da Arpa, con caratteristiche uniche come la riparabilità termica dei micrograffi superficiali e la resistenza al calore secco.
Il forte contrasto è dato dagli elettrodomestici neri, tra cui l’iconico frigo di Smeg, e dalla lampada Aim di Flos.
Sopra la cucina è stata creata una veletta in cartongesso, utilizzata come continuazione della libreria che ospita la televisione a sinistra del blocco a parete.​

Il soggiorno

L’ambiente conviviale.

Il soggiorno è un unico grande ambiente che comprende la cucina, la sala da pranzo, la libreria di ingresso e la zona divano-tv. È stato pensato come luogo dove si possono svolgere diverse funzioni per la famiglia.
L’elemento predominante è la parete in mattoni pieni riportati alla luce, incorniciati vicino alla finestra, sotto la quale è stata ricavata una comoda seduta che si affaccia sulla città.
Il tavolo è stato progettato su misura in rovere massello ed è estendibile per ospitare fino a 12 persone, girato nell’altro senso; è impreziosito dalle iconeche sedie Victoria Ghost di Kartell.
Il divano grigio Gosaldo della nuova collezione di Poltrone Sofà diventa un comodo letto matrimoniale ed ospita sotto la chaise-longue un pratico contenitore.

L’ingresso: la libreria

L’ambiente più importante della casa.

La committente è un appassionata lettrice, per cui ogni stanza è stata costruita per avere spazi per i libri.
L’ingresso, infatti, si trasforma in una maestosa libreria a ferro di cavallo: pensata in legno, incorpora un camino a bioetanolo e un guardaroba rasomuro verso la porta blindata (sormontata anch’essa da una veletta in cartongesso contenitiva.
I ripiani passano sopra le due porte che conducono alla lavanderia e alla zona notte, creando una continuazione visiva della struttura. Utilizzando lo stesso legno del pavimento i materiali dialogano e creano uno stacco dalle pareti bianche.

Il bagno

La sartorialità degli spazi.

Il bagno crea una continuazione materica con il resto della casa.
Si è optato per utilizzare gli stessi materiali per il mobile del lavabo e per la colonna laterale. Il dettaglio principale è stato quello di piegare a 45° il bordo del mobile per creare una gola di apertura dei cassetti ed un vano a giorno nella parte bassa. Il lavabo di Duravit va in appoggio ed è contrastato dalle rubinetterie nere Gun di Jacuzzi.
Le pareti sono rivestite di Biscuits, le piastrelle di 41zero42.

La camera da letto

L’ambiente più soft della casa.

Il camera è dominata dal letto Nathalie di Flou bianco a contrasto con la carta da parati Dots di Arte – Le Corbusier.
I mattoni a vista illuminati da una striscia led mettono in risalto il lato rustico dell’immobile, mentre una porta rasomuto scorrevole bianca nasconde un elaborata cabina armadio, che si apre su quattro lati.

La cameretta

Lo spazio per gli ospiti.

La cameretta è stata ricavata in pochi metri quadri ma è molto funzionale ed ospitata un letto singolo, una scrivania antica in legno scuro e un mobile ikea, reso sartoriale dei pannelli in rovere che fanno da giunzione tra i montanti verticali di Elvarli.

Disegni tecnici

Prima dei lavori
Dopo i lavori

Informazioni progettuali

Committente

Privato

Incarico

Progetto architettonico
Progetto d’interior design
Pratiche amministrative
Direzioni lavori

Luogo e data

Milano
Dicembre 2019

Forniture

PARQUET: Rovere
CERAMICHE: Ceasar Ceramiche, 41zero42
CUCINA: su misura in Fenix NTM
BAGNO: lavabo e sanitari Duravit, rubinetteria Jacuzzi
LAMPADE e SEDIE: Flos, Kartell, Ikea

Superficie e valore della ristrutturazione con arredo

75mq commerciali
90.000 €​

Progettisti

Arch. Matteo Martini

Photo credit

Eric Tacchini