Architetto Milano

Matteo Martini Architetto

Atelier di Architettura

Casa ADN in tonalità di grigio

Sfumature di grigio

L’appartamento è collocato all’ottavo piano di una palazzina che affaccia su tutta Milano. La vista sullo skyline della città ci ha guidato nelle progettazione degli interni per un cliente che lavora molto e necessitava di una casa funzionale, sfruttata in ogni suo cm.

Questo ci ha permesso di rivedere completamente il layout dell’immobile, che prevedeva la classica disposizione con corridoio, cucina, bagno finestrato e camera da letto. Abbiamo rivoluzionato tutta la casa creando una zona giorno con cucina a vista, dalla quale si accede alla camera da letto con cabina armadio e al bagno-lavanderia.

L’ambiente living openspace

L’incontro di più funzioni

Il progetto è stato concepito come un continuum spaziale definito dalla tonalità del Grigio Fumo di Londra spezzato dal parquet in rovere naturale selezionato senza nodi e dal bianco a contrasto delle pareti.

L’ingresso è direttamente sulla zona living composta da un divano letto con chaise-longue e tavolo da pranzo rotondo che si affaccia sulla cucina con isola. Il lato opposto è stato realizzato totalmente su misura dal falegname come elemento contenitivo con armadiatura all’ingresso, spazio tv-libreria, spazio frigorifero e porta di accesso al bagno.

La camera con affaccio sul bagno e sulla cabina armadio

Mix di funzioni

La camera è essenziale: il letto è incastonato in una nicchia creata per avere spazi contenitivi per i libri ai lati in maniera simmetrica.

A fianco troviamo un pannello che spostandosi apre e chiude la cabina armadio e nasconde una grande vetrata cannettata opaca della doccia.

Il bagno

La sartorialità degli spazi

Il bagno ha la stessa pavimentazione del resto della casa in rovere spezzata da piastrelle tridimensionali che creano un effetto di luci e ombre sullo sfondo. Il bagno cieco prende luce dalla luminosissima camera da letto attraverso una vetrata cannettata presente nella doccia.

A fianco al mobile lavabo abbiamo ricavato una nicchia lavanderia che nasconde scaldabagno e gli attrezzi per la pulizia della casa.

Dettagli architettonici

Pannelli di legno e di vetro nascondono gli spazi di servizio

La porta del bagno è un pannello tamburato in fenix integrato all’interno del mobile libreria.

Il pannello che apre/chiude la cabina armadio e mostra/nasconde la doccia scorre in un binario all’interno di una controparete in cartongesso.

Disegni tecnici

La casa prima dei lavori

Informazioni progettuali

Committente

Privato

Incarico

Progetto architettonico
Progetto d’interior design
Pratiche amministrative
Direzioni lavori

Luogo e data

Milano
Ottobre 2022

Forniture

PAVIMENTO: Parquet Itlas
ARREDI SU MISURA: Fenix Grigio Londra
BAGNO: arredo bagno Deghi, rubinetteria Jacuzzi
DIVANO: Poltrone Sofà
TAVOLO: Kave Home, modello Milian
SEDIE: Kave Home, modello Auxtina
LETTO: Kave Home
ILLUMINAZIONE: Kave Home, The Masie, Westwing

Superficie e valore della ristrutturazione con arredo

45mq commerciali
75.000 €​

Progettisti

Arch. Matteo Martini
Arch. Giuseppe Miotto

Photo credit

Giuseppe Miotto